MenteCorpo - Associazione Essere Con

MenteCorpo

Una collaborazione per la cura integrata della persona

Che cos’è “MenteCorpo”?

È una collaborazione tra i professionisti della salute psicologica del Centro Studi e ricerche sulla regolazione affettiva e Medici Centro studi sulla regolazione affettiva - Associazione Essere Con) e il personale sanitario del Poliambulatorio Kripton (Poliambulatorio plurispecialistico e fisioterapico Kripton Forlì (poliambulatoriokripton.it), che istituisce un servizio (unico nella sua specificità) dove si integri, attraverso la collaborazione fra lo Psicologo/Psicoterapeuta e il Medico, quell’unità psicosomatica presente in qualsiasi malattia o disturbo.
Il Centro Studi e ricerche sulla regolazione affettiva e il Poliambulatorio Kripton sono all’avanguardia in questo ambito, attraverso questo progetto che è unico ed estremamente sofisticato nella sua realizzazione, in particolare per la grande difficoltà di comunicazione fra il mondo della medicina e quello della psicologia, con evidente reiterazione della secolare scissione Corpo-Mente.

Quasi 50 anni di ricerca hanno evidenziato il rapporto tra l’alessitimia (vedi articoli nel sito per una sua descrizione) e numerosi disturbi somatici tanto che l’alessitimia è oggi definita come un fattore di rischio per tutta la patologia, sia fisica che mentale. L’alessitimia, come disturbo della regolazione affettiva, si pone dunque come concetto centrale nella costruzione della salute o della malattia. L’obiettivo pertanto è quello di istituire un servizio dove si integri, attraverso la collaborazione fra lo Psicologo/psicoterapeuta e il Medico, quell’unità psicosomatica o somatopsichica presente in qualsiasi malattia o disturbo.  Per tale ragione è richiesto allo psicologo che partecipa al servizio una conoscenza approfondita delle dinamiche psicosomatiche (acquisite attraverso la frequentazione agli incontri formativi che si svolgono regolarmente presso il Centro studi e Ricerche sulla regolazione affettiva Centro studi sulla regolazione affettiva) con particolare riferimento alle recenti teorie psicoanalitiche  delle neuroscienze affettive e delle Artiterapie espressive psicodinamiche.


Chi può interessare?

Gli interventi sono particolarmente rivolti a persone che soffrono sia di disturbi della sfera psichica/comportamentale quali (disturbi di personalità, disturbi psicotici, disturbi d'ansia e depressivi, disturbi di panico, Fobie, disturbi da uso di sostanze e alimentari), che di somatizzazioni o di vere e proprie malattie psico-somatiche quali (malattie gastrointestinali croniche, malattie dell'apparato respiratorio, malattie dermatologiche, coronaropatie ed ipertensione, malattie oncologiche, diabete mellito, artrite reumatoide ecc).


Come collaborano Medici e Psicologi/Psicoterapeuti nella cura della persona?

Sviluppando una rete professionale tra i Medici e le figure sanitarie e non, attraverso appuntamenti di studio, formazione e condivisione di osservazioni e esperienze la visione di quell’unità psicosomatica presente in qualsiasi malattia o disturbo.
Aiutando, attraverso il loro intervento coordinato, la persona che soffre di una patologia anche organica, a trovare migliore soluzione, considerandola oltre che in termini biologici, anche attraverso uno sguardo al contesto relazionale e nel ciclo di vita della persona stessa.


Quali sono le basi teorico/scientifiche di questa collaborazione?

L’intervento terapeutico che vede coinvolti Medici e figure sanitarie con gli psicologi/psicoterapeuti insieme nella cura della persona è basato sul nuovo modello di psicosomatica in cui si passa dalla vecchia concezione di un conflitto nella psiche a quella di un deficit di competenze relazionali (come ad esempio quella emozionale). Infatti, l’affetto è un’informazione a base somatica che segnala il livello di attivazione degli organi vitali. Regolare l’affetto significa quindi regolare il corpo.


Il “Centro studi e ricerche sui disturbi della regolazione affettiva” (Ass.ne “Essere Con”):

Il centro si avvale della presenza di psicologi, psicoterapeuti, medici e arte terapeuti di formazioni diverse ma con un interesse specifico comune per i disturbi psicosomatici e della regolazione affettiva, formatosi nel corso di questi anni intorno alle più accreditate teorie della medicina psicosomatica, della regolazione affettiva e della psicoanalisi contemporanea.
Il Centro svolge la sua attività all’interno, essendone una sua attività della Associazione “Essere Con”. Essa è un'Associazione senza scopo di lucro che nasce nel 2001 per intento di alcuni professionisti che si riuniscono intorno al comune interesse per le tematiche relative alla regolazione affettiva. Attualmente è composta da psicologi, psicoterapeuti, medici e arte terapeuti ed è aperta a tutte le figure professionali che si occupino della salute dei cittadini. Vista la presenza di diverse figure professionali, l'ottica è quella di una formazione per la presa in carico globale della persona, ricercando connessioni tra l'aspetto somatico, emotivo/affettivo e cognitivo delle malattie o disturbi presentati. Le nostre attività sono infatti incentrate sia sullo studio e approfondimento della componente psico-somatica che contribuisce al costituirsi di diversi disturbi e malattie sia alla ricerca del tipo di approccio psicoterapeutico più idoneo, ponendoci in modo complementare e supportivo ai necessari interventi più propriamente medici.


Coordinatori del progetto sono:

Dott. Ivano Frattini, Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Gruppoanalista, psicosomatista, Coordinatore del Centro Studi e Ricerche sulla Regolazione affettiva. Direttore scientifico dell’Associazione Essere Con APS.

Dott.ssa Simonetta Guaglione, Psicologa, Psicoterapeuta Espressivo/psicodinamico. Vice-Coordinatore del Centro Studi e Ricerche sulla Regolazione affettiva. Presidente Associazione Essere Con APS.