Guaglione Simonetta - Associazione Essere Con

Guaglione Simonetta

Dott.ssa Simonetta Guaglione

Consigliera – con il ruolo di Tesoriera e Segretaria
Vice coordinatrice del Centro studi e ricerche sulla regolazione affettiva.
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 8367

Studio: C.so Diaz 38, Forlì (FC)
Telefono: 339 3638941  
Email: guaglione67@gmail.com
Sito web: lapsicologaconlavaligia.com
Facebook: facebook.com/lapsicologaconlavaligia

Sono Psicologa Psicoterapeuta Espressiva specializzata presso IPSE di Bologna (collegato all’Arttherapy Italiana) e mediatrice familiare.

La Psicoterapia espressiva psicodinamica utilizza oltre alla parola anche gli strumenti dell’arteterapia, infatti la peculiarità del mio lavoro consiste nel considerare l’individuo nella sua unità psicosomatica utilizzando anche modalità espressive non verbali che permettano di fare esperienza dei propri impulsi creativi, motori e sensoriali.

Lavorando quindi nella visione di un’unità corpo mente, e praticando la consapevolezza della presenza corporea, all’interno di un contesto terapeutico in grado di nutrire questo continuum, si favoriscono successivi processi di trasformazione, e di crescita psichica e neurologica. Le tecniche traggono la loro origine da tali principi: con esse ci si accosta alla persona e a quello che sta vivendo nel rispetto profondo dell’unicità della sua esistenza, riscoprendone le risorse e le sorgenti creative. In tale prospettiva, processo terapeutico e processo creativo procedono parallelamente, creando quell’ambiente facilitante in cui è possibile organizzare e dare forma a vissuti ed emozioni.

Le  sedute di psicoterapia abbinata all’arteterapia possono essere individuali, di coppia o in gruppo/famiglia e si rivolgono ad pre-adolescenti, adolescenti, adulti e anziani.

Dal 2015 faccio parte del “Centro studi e ricerche sulla regolazione affettiva” e del “Centro di arteterapia” presso l’Associazione Essere Con, in cui abbiamo creato una virtuosa collaborazione tra Psicologi e Medici di Medicina Generale (Progetto “MENTECORPO Una collaborazione per la cura integrata della persona” presso il Nucleo di Cure Primarie 4 Forlì) e specialisti (Reumatologia, Gastroenterologia e Psichiatria).

Ho prestato servizio di tirocinio dal 2016 al 2020 presso il Centro di Salute Mentale di Forlì, facendo esperienza nell’ambito dei gravi disturbi di personalità.

Seguo una formazione continua sugli aspetti dell’unità MenteCorpo che mi sta portando a fare esperienza del Movimento Autentico (M.S. Whitehouse, J. Chodorow) che affina l’attitudine compassionevole, la capacità di presenza incarnata e i processi di consapevolezza del terapeuta, approfondendo l’esperienza di relazione con sé e l’altro e di sé con l’altro nel movimento e nelle risonanze corporee) in gruppo con la conduzione della dott.ssa Rosa Maria Govoni.

Le mie passioni sono la manipolazione della creta, la danza classica e folk che pratico con piacere.

Nel mio percorso personale, prima ancora che professionale, ho conosciuto il valore della psicologia attraverso un lungo percorso di analisi Junghiana con il Dott. Oscar Laghi, sia individualmente che in gruppo. Una seconda analisi, con la Dott.ssa Cristina Squillario ad orientamento junghiano e ad oggi, in corso, una terza analisi con la dott.ssa Patrizia Brunori ad orientamento bioniano.

Come mediatrice familiare assisto le coppie di genitori che scelgono di separarsi “responsabilmente”, aiutandoli a riprogettare una nuova vita nel rispetto di sé stessi e dei propri figli, accompagnandoli sia prima, che durante o dopo il processo di separazione, a fianco del loro legale di fiducia.  Con regolarità, sottopongo il mio operato a supervisioni professionali sia individuali che in gruppo, sui casi che seguo, per la massima tutela dei miei pazienti.