Guaglione Simonetta - Associazione Essere Con

Guaglione Simonetta

Dott.ssa Simonetta Guaglione

Presidente
Vice coordinatrice del Centro studi e ricerche sulla regolazione affettiva.
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 8367
Iscritta all’Associazione Italiana Mediatori Familiari socio n. 1263

Studio: C.so Diaz 38, Forlì (FC)
Telefono: 339 3638941  
Email: guaglione67@gmail.com
Sito web: lapsicologaconlavaligia.com
Facebook: facebook.com/lapsicologaconlavaligia

Sono psicologa psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto di Psicoterapia Espressiva di Bologna (collegato all’Arttherapy Italiana) e mediatrice familiare.

La Psicoterapia espressiva psicodinamica utilizza oltre alla parola anche gli strumenti dell’arteterapia, infattila peculiarità del mio lavoro consiste nel considerare l’individuo nella sua unità psicosomatica utilizzando anche modalità espressive non verbali (con l’uso di materiali artistici) che permettano di fare esperienza dei propri impulsi creativi, motori e sensoriali. In sedute di psicoterapia abbinata all’arteterapia individuali, di coppia o in gruppo.

Dal 2015 faccio parte del “Centro studi e ricerche sulla regolazione affettiva” e del “Centro di arteterapia” presso l’Associazione Essere Con, in cui abbiamo creato una virtuosa collaborazione tra Psicologi e Medici (Progetto Medico e Psicologo di base insieme presso il Nucleo di Cure Primarie 4 Forlì e Progetto CorpoMente presso il Poliambulatorio Kripton).

Come psicologa mi occupo di:

  • prevenzione del benessere psico-fisico, e svolgo le
  • attività di abilitazione-riabilitazione delle funzioni psicologiche che in particolari momenti di vita possono subire un depotenziamento.

Il sostegno psicologico può essere rivolto sia al singolo individuo che alle coppie, che si trovano in momenti di disagio e malessere sia psicologici e relazionali che fisici.

Come mediatrice familiare assisto le coppie di genitori che scelgono di separarsi “responsabilmente”, aiutandoli a riprogettare una nuova vita nel rispetto di sé stessi e dei propri figli, accompagnandoli sia prima, che durante o dopo il processo di separazione, a fianco del loro legale di fiducia. 

Sono la mediatrice familiare di riferimento per l’Emilia Romagna del progetto ”Cominciamo da piccoli” di Fondazione Paracelso (Milano), che, in collaborazione con il centro Emofilia di riferimento, ha come obiettivo il sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti emofilici, attraverso l’affiancamento ai genitori fin dal momento spesso traumatico della diagnosi e per i primi anni di vita del bambino.

Organizzo “gruppi di parola” per figli di genitori separati o che stanno affrontando trasformazioni familiari (metodo Marie Simon- Francia).

Organizzo gruppi per il trattamento Terapeutico dei tabagisti, sulla base dell’approccio del Servizio sanitario regionale Emilia Romagna presso cui mi sono formata. L’obiettivo del trattamento è l’astensione dal fumo e al mantenimento di tale condizione.

Ho prestato servizio di tirocinio dal 2016 al 2020 presso il Centro di Salute Mentale di Forlì, facendo esperienza nell’ambito dei gravi disturbi di personalità.

Nel mio percorso personale, prima ancora che professionale, ho conosciuto il valore della psicologia attraverso un lungo percorso di analisi Junghiana con il Dott. Oscar Laghi, sia individualmente che in gruppo. Una seconda analisi, con la Dott.ssa Cristina Squillario ad orientamento junghiano e ad oggi, in corso, una terza analisi con la dott.ssa Patrizia Brunori ad orientamento bioniano.

Con regolarità, sottopongo il mio operato a supervisioni professionali sia individuali che in gruppo, sui casi che seguo, per la massima tutela dei miei pazienti.