L’Associazione - Associazione Essere Con

L’Associazione

L’associazione “Essere con” è una associazione di promozione sociale attiva nel territorio forlivese dal 2011. Ha come finalità lo svolgimento di attività di utilità sociale sia a favore degli associati che della cittadinanza, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità altrui. Ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza si prefigge di svolgere attività nei seguenti ambiti: salute, relazioni, psicologia e promozione del benessere sociale.

L’Associazione si costituisce dal 2011 con l’obiettivo di promuovere e divulgare una cultura della relazionalità. L’altro, il diverso, il distinto è fondamentale per la costruzione della propria identità, ma non solo. Anche per la salute psico-corporea di ogni individuo la relazionalità è essenziale.

L’ “essere” e l’esperienza di “essere in relazione con” procedono necessariamente insieme. Ogni individuo sviluppa il proprio senso di sé a partire dalle relazioni nelle quali è immerso; l’esistenza stessa, senza tale senso di essere in relazione, diviene priva del suo significato più profondo.

Anche l’equilibrio psico-fisico, che oscilla tra salute, malattia, mal-essere, ben-essere, dipende dalla relazione con noi stessi e con gli altri. Quindi lo scopo dell’associazione Essere con è di migliorare la salute psico-fisica delle persone, in tutte le sue forme, con particolare attenzione alla qualità delle nostre relazioni. Le relazioni interpersonali ci aiutano a gestire ed imparare ad “autoregolare” le nostre emozioni/affetti, che sono la bilancia della nostra vita in salute e in malattia. L’”autoregolazione” è la capacità di sapere elaborare, riflettere ed esprimere le nostre esperienze emozionali/relazionali.

Gli obiettivi dell’associazione, pertanto, si propongono di promuovere attività e progetti volti al miglioramento della salute psico-somatica delle persone, mantenendo il fulcro dell’attenzione sulla qualità delle relazioni. Nello specifico l’associazione intende favorire la collaborazione e l’integrazione delle diverse discipline della “cura” (Psicologia-Psicoterapia, Scienze dell’Educazione, Scienze Sociali, Filosofia, Medicina, Arte Terapia, Scienze dell’Alimentazione ecc.), al fine di creare uno scambio tra saperi diversi, massimizzando la soggettività e specificità degli individui.  

Attualmente le attività dell’associazione sono:

L’ Associazione inoltre si occupa anche di promuovere e diffondere una cultura del benessere mediante l’organizzazione di mostre d’arte, dibattiti, incontri pubblici, laboratori artistici ed espressivi.


Breve Curriculum

Dalla sua prima costituzione (2011) l'associazione ha svolto, oltre alle attività in essere (vedi sopra):

  • Organizzazione mostre d'arte in collaborazione con: Ass. M.A.F., Ass. Romagna in Arte, Fondazione Opera Don Pippo.
  • Organizzazione incontri e dibattiti sulle tematiche del benessere bio-psico-sociale e sulla regolazione delle emozioni in collaborazione con: Ass. Psicologi per il territorio, Ass. M.A.F., Ass. Il pane e le rose, Ass. Studi e ricerche in Terapia psicosomatica (Bologna), Ass. Itaca (Rimini), Centro famiglie del Comune di Forlì, Centro di ascolto per adolescenti “L’Acchiappasogni”, Consulta delle Famiglie del Comune di Forlì, varie scuole secondarie del Comune di Forlì, Coop. Butterfly (Centro Parole diverse), iniziative in collaborazione con “Altrapsicologia”.
  • Iscritta dal 2016 nell’elenco delle Associazioni dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
  • Partecipazione con laboratori artistici espressivi alle seguenti iniziative del Comune di Forlì: Notte verde, Settimana del Buon Vivere, “Mercoledì nel cuore”, Festa de Borg, Ottocento 1-2-3-Impazza la Piazza, aperture straordinarie domenicali Museo Romagnolo del Teatro, Villa Saffi; eventi collaterali alle mostre del San Domenico in collaborazione con il Centro Diego Fabbri.