Frattini Ivano - Associazione Essere Con

Frattini Ivano

Frattini Ivano

Dott. Ivano Frattini

Socio fondatore dell’Associazione “Essere Con” nel 2011.
Socio consigliere, Responsabile e Direttore scientifico, Coordinatore del “Centro Studi e Ricerche sulla terapia della regolazione affettiva”
Psicologo clinico, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Gruppoanalista, Psicosomatista.
Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2001, Iscritto all’albo degli Psicologi dal 2004.

Email: esserecon@gmail.com
Telefono: 3295416694
Linkedin : linkedin.com/in/ivano-frattini-29818a94/

Dal 1996 al 2001 è stato iscritto alla SIMP (Società di Medicina psicosomatica) ed ha partecipato alle attività interne della sezione pescarese della SIMP coordinata dal Dott. Fausto Agresta: seminari, convegni e gruppi Balint (alcuni condotti da Klaus Rohr allievo di M. Bleuler, M. Boss, M. Balint). Nello stesso contesto ha appreso il metodo del training autogeno e del rilassamento analitico di M. Sapir.

Dal 2001 al 2003 ha seguito le attività interne ed esterne (convegni e seminari Internazionali) della scuola di specializzazione in Psicoterapia IREP (Istituto per le ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica breve e di lunga durata). Direttore Prof. E. Gilliéron direttore Policlinico Universitario di Losanna; Ha partecipato in questi tre anni ai gruppi di supervisione diretti dal Prof. E. Gilliéron con cadenza quindicinale.

Nel Febbraio 2010 ha conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica e gruppoanalitica c/o S.G.A.I. (Società Gruppoanalitica Italiana – Roma- Milano, società fondata da Diego e Fabrizio Napolitani) scuola riconosciuta dal M.I.U.R.,

 È stato membro I.A.G.P. (International Association for Group Psychoterapy and groups processes dal 2010 al 2018);

È socio fondatore d è stato presidente (2011-2019) dell’associazione “Essere Con” di Forlì, che si occupa di organizzare attività e servizi allo scopo di diffondere a livello culturale l’importanza delle relazioni interpersonali per la salute delle persone;

E’ stato socio dell’Associazione “Itaca” di Rimini nell’anno 2013/2014; 

Svolge la libera professione come psicologo-psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico-gruppoanalitico con adulti, adolescenti, famiglie, coppie e gruppi a Forlì. Dal Febbraio 2013 conduce e coordina un gruppo di supervisione ed intervisione composto da 18 Psicologi e Psicoterapeuti a Forlì. Da settembre 2013 il gruppo svolge attività, oltre che di supervisione, di studio e ricerche sui disturbi della regolazione affettiva “Centro studi e ricerche sui disturbi della regolazione affettiva.

È stato membro del Direttivo dell’Associazione “Centro Studi e Ricerche in Terapia Psicosomatica”.

Referente e Coordinatore del “Centro studi e ricerche in terapia dei disturbi della regolazione affettiva” c/o l’associazione “Essere con”, in via Lazzaretto 29/A Forlì.

Tuttora socio e Consigliere e “Direttore scientifico” della Associazione “Essere Con”.