Radrizzani Paola - Associazione Essere Con

Radrizzani Paola

Dott.ssa Paola Radrizzani

Socio Ordinario
Psicologa, Psicoterapeuta Espressiva Psicodinamica, Specialista in Danzamovimentoterapia.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Padova nel dicembre 1995. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n° 4746 (sezione A) dal 1998.

Email: radrizzani.p@gmail.com

Dal 2000 sono socia ATI (Art Therapy Italiana, Bologna, www.arttherapyit.org) dove ho conseguito il diploma in DanzaMovimentoTerapia nel 2006 e, successivamente, nel 2018 il diploma di Specializzazione in Psicoterapia espressiva integrata alla DMT.
Nello stesso contesto, ho conseguito nel 2010 la certificazione di I^livello KMP per l’analisi del movimento attraverso il Protocollo Kestemberg Movement Profile, approfondendo via via l’osservazione e l’analisi del linguaggio del movimento corporeo in ambito clinico ed educativo (scuole). Attualmente, sono parte del Consiglio Direttivo ATI e partecipo ai gruppi di studio e ricerca in ‘Psichiatria’ e ‘Autismi’.

Ulteriori competenze: ho partecipato al Corso annuale “La clinica dei nuovi sintomi” di Jonas Onlus nel 2012 e nel 2022 al Master “Corpo e emozioni: le neuroscienze affettive applicate alla nuova clinica” dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, per unire.

Svolgo la libera professione come psicologa-psicoterapeuta, nella presa in carico individuale e/o in piccolo gruppo, attraverso attività espressive e ricreative a mediazione corporea e in doppia conduzione con arte terapeuti.
In particolare, a Milano ho collaborato con Cascina Biblioteca Onlus –Centro Socio-Educativo per la Disabilità– dal 2006 al 2013, Cascina Verde Onlus –Comunità terapeutica per la Cura e lo Studio delle dipendenze in doppia diagnosi– dal 2006 al 2014, Fondazione S.Carlo Onlus –Formazione e orientamento per il disagio sociale– dal 2008 al 2014, Cima-Redancia –Comunità psichiatrica ad alta protezione– dal 2015 al 2016, nei Centri Diurni riabilitativi psico- sociali ‘Antennine’ – per il disagio psichico e sociale dell’infanzia, adolescenza e giovane età adulta– della Cooperativa Artelier, dal 2016 al 2020.
Attualmente, sto collaborando con il Centro Clinico di Crea Onlus a Milano e l’Associazione ‘Essere Con’ di Forlì.

Seguo convegni, seminari, webinar in ambito psicoanalitico e neuroscientifico, per l’aggiornamento della mia formazione; pratico attività artistiche a Milano (con Ariella Vidach, Michael Rodgers, ecc) e sportive in ambiente naturale.

Nel 2017 ho pubblicato l’articolo “Il corpo e i gadget tecnologici” in “Parole minori. La Psicoanalisi e le nuove generazioni” a cura di Nicola Purgato, Editore Rosemberg Sellier.
Nel 2020, ho contribuito alla pubblicazione delle osservazioni cliniche riguardanti la Metodologia SSA (lo Sport come Strumento Abilitativo) dell’Associazione ‘I Supersportivi’ Onlus https://www.isupersportivi.org/