De Marsiliis Laura - Associazione Essere Con

De Marsiliis Laura

Dott.ssa Laura De Marsiliis

Consigliera
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 6654 sezione A dal 2011, annotata nell’elenco degli Psicoterapeuti dal 2020.
Studio: Viale A. Costa 25, Forlì
Telefono: 338-9559617
Email: laura.demarsiliis@gmail.com
Sito web: https://it.linkedin.com/in/laura-de-marsiliis-63453a25
Art Therapy Italiana

Sono Psicologa e Psicoterapeuta Espressiva specializzata presso IPSE, Istituto di Psicoterapia Espressiva, una scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal M.I.U.R (G.U. n. 180 del 3.8.2004).

L’istituto di Psicoterapia Espressiva forma Psicoterapeuti ad orientamento psicodinamico integrato, preparati ad affiancare al classico setting verbale, strumenti mutuati dal linguaggio corporeo e artistico con finalità di prevenzione, diagnosi e cura.

Nel setting di psicoterapia integrata alla danza movimento terapia, in particolare, il processo creativo e quello terapeutico vivono parallelamente, creando un “ambiente facilitante”, come affermava D. Winnicott, in cui è possibile esprimere e organizzare i propri vissuti corporei e affettivi, sia individualmente che in gruppo. Nell’interazione tra paziente e danza movimento terapeuta nasce un terzo spazio, che schiude nuove possibilità di relazione con se stessi e con l’altro, ricostruendo il ponte interrotto fra corpo e pensiero. Nella Danza Movimento Terapia, sintonizzandosi e rispecchiando le forme del paziente, si favorisce, inoltre, l'esperienza e l'integrazione di esperienze corporee e affettive traumatiche, che diventano così riparative e trasformative.

Durante il mio percorso ho sviluppato, inoltre, dal 2012, competenze nell'ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi e alla comunità che richiedano consulenze specifiche nel settore della formazione e dell’orientamento.

Dal 2010 mi occupo, per enti pubblici e privati, della determinazione ed esecuzione di programmi sperimentali a favore di persone in esecuzione penale interna ed esterna e ai loro familiari. Gli interventi sono volti a migliorare il reinserimento sociale dell’individuo, a potenziare il sostegno alla genitorialità e all'affettività, promuovere la legalità e la responsabilità e a generare empowerment e coesione sociale.