Cesario Silvia - Associazione Essere Con

Cesario Silvia

Dott.ssa Silvia Cesario

Membro dell’Associazione “Essere Con” dal 2022, ora socio consigliere del “Centro Studi e Ricerche sulla terapia della regolazione affettiva”
Psicologa clinica, Psicoterapeuta Psicodinamica, iscritto all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna n°8251.

Telefono: 3703137737
LinkedIn: Silvia Cesario

Socia attiva della Associazione EssereCon dal 2022 nonché membro del consiglio direttivo in qualità di consigliere dal 2023 presso il “Centro studi e ricerche sulla terapia dei disturbi della regolazione affettiva” e psicoterapeuta aderente al progetto che prevede la collaborazione tra psicologi e alcuni medici di base a Forlì, partecipo attivamente alla formazione continua attraverso le supervisioni cliniche del gruppo svolte settimanalmente.

Psicologa- Psicoterapeuta laureata in Psicologia Clinica nel 2013 presso la Facoltà di Psicologia di Cesena, iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna dal 2016, mi sono specializzata presso la SFPID di Rimini, in psicoterapia individuale e di gruppo ad orientamento psicodinamico nel 2019. Durante la mia formazione, e non solo, ho svolto una psicoterapia personale ad approccio psicoanalitico.

Durante la mia formazione ho svolto esperienze di tirocinio principalmente presso il Ser.T di Cesena, Consultorio Familiare Giovani e Centro di Salute Mentale di Cesena, facendo esperienza nell’ambito dei gravi disturbi di personalità e delle dipendenze.

Da sempre sensibile alle problematiche di genere, mi sono formata anche attraverso numerosi seminari riguardanti la comunità LGBTQIA+ nonché dedicato le mie tesi di laurea a tale ambito. Faccio parte dell’associazione “Voce Amaranto” che si occupa di contrasto alla violenza di genere e che opera sul territorio Valle del Rubicone. Dal 2020 a questa parte mi occupo di consulenza/supporto psicologico e psicoterapia e per giovan* ed adult* che si trovano in momenti di disagio e malessere sia psicologico, affettivo e relazionale, che fisico. A tal proposito la mia esperienza lavorativa ventennale, trascorsa in altra veste al fianco dei medici di famiglia, mi ha permesso di avvicinarmi e comprendere l’importanza dell’integrazione delle competenze e della multidisciplinarietà quando si tratta di “curare” una persona.  Quest’ultima infatti non è “solo un corpo” o “solo una mente” e l’associazione Essere Con, con il Centro Studi e Ricerca è stato il culmine di tale bisogno di approcciarmi alla presa in carico e cura dell’individuo attraverso una visione globale e integrata tra psiche e soma.