Baldassarri Chiara - Associazione Essere Con

Baldassarri Chiara

Dott.ssa Chiara Baldassarri

Consigliere membro del consiglio direttivo dell’associazione Essere Con
Pedagogista, arte-terapeuta, formazione presso Art Therapy Italiana
Formatasi presso l’Associazione Art Therapy Italiana di Bologna iscritta all’Associazione Professionale APIAR

Telefono: 3290241560
email: chiara.baldassarri3@gmail.com
LinkedIn: Chiara Baldassarri

Chiara Baldassarri nata a Forlimpopoli il 07/12/1982 coordinatrice pedagogica, educatrice professionale, arteterapeuta. Consegue nel 2009 la Laurea magistrale in Progettista e Responsabile per l'Educazione Permanete Presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Dal 2011 al 2017 lavora come coordinatrice pedagogica dei servizi per l’infanzia e per l'integrazione scolastica degli alunni disabili del Comune di Bologna e Pedagogista di alcune scuole dell'infanzia statali del Comune di Bologna.
Successivamente dal 2017 al 2020 lavora come Educatrice Professionale presso i Servizi Sociale Associato del Comune di Ravenna promuovendo progetti di inclusione rivolti a adulti e nuclei famigliari in situazioni di disagio sociale.
Dal 2013 ad oggi svolge attività di formazione ad educatori e insegnati delle scuole di ogni ordine e grado. In particolare collaboro con il Dipartimento di Scienze della Formazione di Bologna all’interno del programma “Second international course in active earlychildhood education and primary school” sulla conduzione di laboratori creativi nelle Scuole d’Infanzia ispirandosi ad attività ludiche basate sulla metodologia del laboratorio “Giocare con l’arte” ideato da Bruno Munari e all'interno del corso di Laurea in Educatore Professionale all'interno del modulo di “Modelli di mediazione didattica”. Inoltre dal 2010 al 2013 ha svolto laboratori didattici per il Castello di Pico della Mirandola rivolti a scuole dell'infanzia e scuole primarie e per mostre e rassegne artistiche in collaborazione con il Comune di Mirandola e San Felice sul Panaro.

Nel 2018 consegue il diploma di Arte Terapeuta presso Art Therapy Italiana e nello stesso anno si iscrive ad Apiart (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti). Dal 2016 ad oggi conduce di laboratori espressivi individuali e di gruppo rivolti a bambini della 3-10 anni e coppie madre-bambino in carico ai servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza di San Lazzaro di Savena e Pianoro.
Nel 2017 e 2018 partecipa al Progetto Art Therapy Tour, un intervento itinerante di arteterapia rivolto a gruppi di bambini e adulti che vivono nei paesi del centro Italia colpiti dal terremoto del 2016 di Cascia e Amatrice. Nel 2019 svolge laboratori espressivi con un gruppo di genitori e bambini 0-3 anni con la sindrome di down per conto dell'Associazione di GRD di Bologna. Nel 2020 Conduce un Percorso di Formazione per insegnati riconosciuto dal MIUR “Le Arti Terapie nel mondo della scuola”.
Dal 2020 è socia dell'Associazione “Essere con” di Forlì, una associazione di promozione sociale attiva nel territorio forlivese che promuove attività e progetti volti al miglioramento della salute psico-somatica delle persone, mantenendo il fulcro dell’attenzione sulla qualità delle relazioni.
Come membro dell'associazione mi occupo della progettazione di percorsi di formazione, dibattiti, incontri pubblici, laboratori artistici ed espressivi rivolti a donne, famiglie, adolescenti, terapeuti e specialisti della relazione di cura e la cittadinanza intera.
Inoltre faccio parte del “Centro Studi e Ricerche sulla Regolazione Affettiva”. Il centro è composto da un gruppo di psicologi e psicoterapeuti, medici di medicina generale e specialistici, educatori e arteterapeuti e danzamovimentoterapeuti, personalità diverse impegnate nella cura della salute psicofisica delle persone.
Il centro sviluppa un discorso clinico teorico attraverso lo studio dell'affettiva e della sua complessa regolazione che può sfociare in disturbi fisici/psichici/relazionali/comportamentali o in vere e proprie malattie svolgendo attività clinica, ricerca e di formazione permanente.

Dal 2018 vive a Bertinoro, da gennaio 2021 svolge il ruolo di coordinatrice regionale di Art Therapy Italiana per la regione Emilia Romagna.