Marquez Mariana - Associazione Essere Con

Marquez Mariana

Marquez Mariana

Dott.ssa Mariana Marquez Inostroza

Membro del Consiglio Direttivo Essere con
Responsabile all’interno dell’Associazione area interdisciplinarietà, comunicazione e integrazione discipline (arte terapia, medicina, ricerca).
Psicologa clinica e Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento umanistico con studi integrati a orientamento psicodinamico

Studio: Via Solferino, 17 Forlì
Telefono: 3471585726
Email: mmarquezinostroza@gmail.com
Skype: marianamarquez3

Psicologa clinica e Psicoterapeuta con formazione umanistica (Terapia centrata sulla persona) iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna n. 2915/A dal 2002 e all’elenco degli psicoterapeuti.

Membro dal 2014 dell’Associazione di promozione sociale Essere con, impegnata nel progetto di Psicologo di Base in collaborazione con i medici di medicina generale del Nucleo di Cure Primarie n.4 (Ausl di Forlì) e nei gruppi di formazione permanente del Centro studi e ricerche sulla regolazione affettiva (gruppi interdisciplinari di discussione casi e supervisione clinica condotti dal dott. Ivano Frattini).

Da almeno 14 anni sono impegnata nel trattamento e cura del disagio psicologico prevalentemente di adulti e giovani, con attenzione progressivamente più specifica ai temi dell’equilibrio psicosomatico e della regolazione affettiva.

In relazione alle esperienze condotte in ambito ospedaliero, a contratto presso l’Unità Operativa di Malattie infettive e come consulente dell’Associazione Armic (Associazione romagnola malattie intestinali croniche), presso l’Unità Operativa di gastroenterologia dell’ospedale Morgagni-Pierantoni Ausl di Forlì, tratto quadri psicosomatici anche con decorso di cronicizzazione, con attenzione specifica ai disturbi gastrointestinali cronici. Mi occupo di quelle manifestazione somatiche (es. fibromialgia, artriti reumatoidi, malattie della pelle), in cui compare una evidente compromissione e interessamento della sfera corporea, ed in cui è altresì fondamentale non trascurare le interazioni corpo-mente, indagando la dimensione esperienziale, affettiva, oltre che somatica del problema.

Nell’attività libero professionale che porto avanti dal 2006 presso un poliambulatorio medico a Forlì (via Solferino 17), mi sono specializzata in quadri ansioso depressivi, ossessivo-compulsivi, attacchi di panico, ma anche di disturbi del sonno, sostegno al cambiamento nelle crisi evolutive identitarie, familiari, lavorative, lutti.

Un altro campo di interesse e di pratica professionale che ho portato avanti nella mia attività è stato quello della promozione della salute e degli stili di vita sani negli adolescenti e nei giovani. Si è trattato di progetti promossi dall’Ausl di Forlì di prevenzione abuso di sostanze presso il Servizio Tossicodipendenze e di progetti di sensibilizzazione al tema delle malattie croniche dell’intestino per conto di Armic.

In qualità di consulente dell’Associazione romagnola ricerca tumori di Cesena, ho partecipato ad un programma di promozione di comportamenti alimentari corretti rivolto a bambini dell’infanzia e della primaria e ai loro insegnanti.

A seguito di esperienze realizzate in servizi di mediazione culturale (cooperativa Sesamo di Forlì) e in programmi di accoglienza promossi dai servizi sociali e Ausl di Ravenna, mi sono occupata di sostegno psicologico ai migranti e dunque di problematiche e disturbi da trauma o di quadri da stress post traumatico.

Di fronte alla complessità dei fenomeni umani, considero centrale l’integrazione delle cure, che lavorano mescolando pratiche e conoscenze, che possono avvalersi del gioco integrato di linguaggi diversi, quello della parola ma anche quello visivo dell’arte. Da diversi anni realizzo anche percorsi psicoterapici integrati insieme a figure esperte in arte terapia, molto utili soprattutto quando ci sono quadri somatici severi e/o deficit di riconoscimento della componente affettiva, insiti nel problema di salute, e talvolta resistenti alle cure psicologiche e non trattabili con un approccio psicoterapico tradizionale.